Il 2024 ha confermato come il mondo della bellezza non smetta mai di evolversi, spaziando tra estetiche retrò rivisitate e sperimentazioni audaci. Quest’anno abbiamo potuto constatare che, proprio come la moda, anche la bellezza è ciclica: ci siamo innamorati di grandi revival e abbiamo saputo reinterpretarli con un tocco di contemporaneità. Dai social alle passerelle, i beauty trend 2024 hanno definito nuovi standard, dimostrando quanto la creatività sia fondamentale per raccontare la propria identità. Ma quali sono le tendenze beauty 2024 che hanno lasciato il segno?
Da look sfumati e naturali più eleganti, fino a dettagli audaci e inaspettati, ecco quali sono state le tendenze trucco e capelli di quest’anno.
L’inizio dell’anno con la Messy Girl Aesthetic, tra i trend beauty 2024 più divisivi
Se è vero che l’anno prima aveva dominato la Clean Girl Aesthetic, il 2024 è partito con un cambio di rotta non indifferente. La Messy Girl Aesthetic è esplosa su TikTok all’inizio dell’anno, aprendo la strada ad altre tendenze di bellezza altrettanto audaci (basti pensare alla Brat Summer, ma ci arriviamo dopo).
Lo stile si ispira a una bellezza imperfetta, con smokey eyes poco definiti, rossetti sfumati con le dita e acconciature disordinate ma chic. Il termine messy fa riferimento proprio a questo: un’estetica quasi trasandata, riprodotta senza troppi sforzi. Un chiaro richiamo al grunge degli Anni 90, ma con un appeal contemporaneo. Questo look ha spopolato su TikTok, ridefinendo le tendenze bellezza in modo spontaneo e accessibile.
Beauty trend 2024: blush all over
Il blush è sempre stato un essential di ogni make-up, ma mai come nel 2024 è stato così protagonista. Grazie a beauty icon come Hailey Bieber, che ha lanciato il suo Pocket Blush e il Sugar Plum Fairy make-up, le guance rosate sono diventate la vera ossessione della Generazione Z.
Soprattutto, il 2024 ha sdoganato il blush applicato non solo sulle guance, ma anche sulle palpebre e lungo il naso, creando un effetto monocromatico fresco e invernale. Un look perfetto per chi cerca luminosità e freschezza senza eccessi, unendo eleganza e semplicità.
Il dualismo del 2024: la Brat Summer e l’autunno Very Demure
Quando pensiamo a due trend che hanno definito il 2024, non possiamo che pensare ai termini Brat e Demure. Una tendenza che, ovviamente, ha trovato spazio anche nella bellezza, dando vita a nuovi make-up e nuovi stili personali. Lo stile Brat richiama la Messy Girl Aesthetic: il termine ha spopolato sui social in seguito all’uscita dell’album di Charli XCX, appunto Brat. L’estetica e le vibes del disco hanno identificato uno stereotipo preciso: una ragazza libera, indipendente, sicura di sé, sensuale e allo stesso tempo provocatoria; che fa tardi tutte le sere e non si fa problemi nel presentarsi a lavoro il giorno seguente con il trucco (rovinato) della sera prima.
E se l’estate è stata una vera e propria Brat Girl Summer, l’autunno ha preso una direzione diversa. A fine agosto ha iniziato a diffondersi una tendenza opposta: Very Demure. Una donna sofisticata, elegante, modesta, che non attira attenzione su di sé. In pratica, l’esatto opposto di una Brat girl. In poche parole, una Charlotte York (Sex & The City) dei nostri tempi: gentile, educata, sempre garbata. E ovviamente consapevole dell’importanza della skincare, abituata a un make up leggero e poco appariscente. La manicure? Rigorosamente nude.
La burgundy mania
Se c’è una tonalità che ha dominato i beauty trend 2024, quella è senza dubbio il burgundy. Il borgogna ha conquistato un posto speciale nel cuore di tutti gli appassionati di bellezza fin dal primo momento grazie alle sue sfumature super versatili. Le sue tonalità possono variare da sfumature leggermente più calde, con più percentuale di rosso dark, fino a quelle più fredde tendenti al viola.
Dai capelli alle unghie, fino al make-up occhi, questo colore si è imposto come simbolo di eleganza e determinazione diventando così il protagonista indiscusso dell’autunno.
Tendenze capelli: l’eleganza della Bardot bangs e la sexyness del foxy red
Il 2024 è stato un anno pieno di novità anche per quanto riguarda i capelli. Dalle tendenze e gli haircut più passeggeri a quelle che hanno decisamente lasciato il segno. In primis, è doveroso soffermarsi sulla frangia dell’anno: la Bardot bangs. Ciuffi aperti e voluminosissimi che hanno riportato alla ribalta l’eleganza e lo stile della bellissima Brigitte Bardot, adattandola alle esigenze più moderne.
Allo stesso tempo, dall’altro lato, un rosso caldo con sfumature audaci e ramate ha attirato la nostra attenzione. Parliamo del foxy red, diventato il colore più desiderato dell’anno, che colpisce immediatamente per il senso di ribellione e determinazione che incarna. Entrambi i trend celebrano la femminilità in tutte le sue sfaccettature, confermando che anche i capelli sono una tela per esprimere personalità.
Le tendenze beauty del 2024 hanno messo al centro la personalizzazione e l’individualità, sottolineando il legame sempre più stretto tra bellezza e creatività. E, ora, dopo aver letto questo maxi ripasso sui trend del 2024, non possiamo fare a meno di chiederci: cos’avrà in serbo per noi il 2025?
The post Ripasso dei beauty trend che ci hanno conquistato nel 2024 appeared first on Amica.